Venerdì 24 ottobre 2014 si è tenuto il direttivo nazionale di CNA Balneatori, coordinato da Cristiano Tomei, che nell’occasione si è avvalso del supporto tecnico dell’avvocato Ettore Nesi del Foro di Firenze, concretizzando il lavoro svolto nel corso delle ultime settimane.
A difesa della proroga al 2020 delle concessioni demaniali marittime e della peculiarità delle concessioni balneari, è stato deliberato di dare corso a due specifiche azioni:
a.1.- intervenire davanti alla Corte di Giustizia UE, che il TAR Lombardia, con la sentenza n. 2401 del 26 settembre 2014, ha investito della questione relativa alla compatibilità con il diritto comunitario della proroga ex lege fino al 2020 delle concessioni demaniali con finalità turistico-ricreative.
a.2.- elaborare un libro bianco, inerente la questione balneare italiana in ogni suo possibile risvolto, monografia da gestire in ambito europeo (Parlamento, Commissione, uffici), con la collaborazione degli europarlamentari italiani.
L’incarico CNA Balneatori è stato affidato agli avvocati Roberto Righi ed Ettore Nesi per la loro qualificazione specifica, che tutti i balneari attenti ed informati conoscono. Parliamo della loro conoscenza approfondita delle problematiche balneari. Parliamo della monografia IL DEMANIO MARITTIMO TRA STATO E AUTONOMIE LOCALI, di cui sono coautori.
V. articolo sulla pagina web del Comitato Balneari Liguria: “SUN 2014: INIZIATIVE CNA BALNEATORI“