Avv. Ettore Nesi – RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA – Giurisdizione della Corte dei Conti in tema di azioni sociali di responsabilità avverso organi societari di società partecipate dalla P.A.
_________________________________________________________________________________
L’art. 2392 (“Responsabilità verso la società”) cod. civile stabilisce che «gli amministratori devono adempiere i doveri ad essi imposti dalla legge e dallo statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze».
Ove gli amministratori contravvengano ai doveri di diligenza (trattasi di una diligenza professionale e non della semplice diligenza del bonus pater familias), è esperibile nei loro confronti l’azione sociale di responsabilità (v. art. 2393 c.c.).
Nel caso di amministratori di enti di diritto privato, che sostanzialmente si connotino però per essere un modello organizzatorio del quale si avvalga la P.A. al fine di perseguire le proprie finalità (cfr. nozione di organismo di diritto pubblico), sussiste la giurisdizione della Corte dei Conti per i danni subiti dall’ente a causa della “mala gestio” dei suoi organi sociali (cfr. Cass., SS.UU., 9 maggio 2011, n. 10063).
nota a cura dell’Avv. Ettore Nesi