Avv. Ettore Nesi – GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA – “Aggiornamento sul nuovo processo amministrativo. Il contenzioso dinanzi al Giudice Amministrativo nei settori dell’urbanistica e dell’edilizia, delle espropriazioni per pubblica utilità e dei contratti pubblici”

_________________________________________________________________________________

Seminario di aggiornamento, tenutosi nell’ambito XXX Assemblea Nazionale Anci – Dire e Fare – Toscana Territori dell’innovazione – Firenze Fortezza da Basso 25 ottobre 2013, Sala Rossa – Palazzina Lorenese

RELATORI

Avv. Francesco Paolini e Avv. Ettore Nesi, Avvocati Amministrativisti del Foro di Firenze

DESTINATARI

Uffici: Edilizia, Urbanistica, Espropriazioni per pubblica utilità, Contratti pubblici, Legale

tutti i funzionari appartenenti alle avvocature civiche, nonché tutti quei funzionari che abitualmente si trovino a conformare l’attività amministrativa ai principi di diritto sostanziale elaborati dal Giudice Amministrativo, nonché a interloquire con il medesimo Giudice allorché l’esercizio del potere amministrativo sia stato censurato in sede giurisdizionale e debba essere però esercitato ex novo.

OBIETTIVI

Lo scopo del seminario è quello di fornire, a distanza di tre anni dalla codificazione di cui al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, un aggiornamento sul nuovo processo amministrativo, con particolare riguardo ai settori sostanziali più sensibili ai nuovi poteri del Giudice amministrativo.

PROGRAMMA

1) Applicazione nel giudizio amministrativo di 1° e 2° grado dei principi in tema di giusto processo desumibili dalla giurisprudenza costituzionale, europea e amministrativa. Illustrazione della giurisprudenza in tema di azioni esperibili nel processo amministrativo: azione di annullamento; azione di accertamento; azione di condanna; azione per l’accesso agli atti amministrativi; azione per l’efficienza dell’amministrazione. Al contempo saranno esaminati gli orientamenti giurisprudenziali di maggior interesse per originalità circa i profili essenziali della giurisdizione di legittimità, esclusiva e di merito; verranno in particolare affrontati casi giurisprudenziali in cui la P.A. ha assunto le vesti di ricorrente o ha formulato ricorso incidentale al fine di far valere propri diritti o interessi sia nei confronti di privati che di altri soggetti.

2) Tutela contro l’inerzia della Pubblica amministrazione e al contenzioso in tema di D.I.A., SCIA e permesso di costruire per silenzio. Saranno illustrati i più recenti orientamenti in tema di obbligo a provvedere sugli esposti relativi a illeciti edilizi, nonché in tema di esercizio del potere di autotutela in materia edilizia.

3) Condizioni dell’azione, interesse a agire e legittimazione a ricorrere, con specifico riferimento ai settori dell’edilizia, dell’urbanistica, delle opere pubbliche e del commercio e dell’ambiente.

4) Rito abbreviato di cui al Titolo V del c.p.a., con particolare riguardo ai poteri del giudice amministrativo nei giudizi concernenti le procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture.

5) Azione risarcitoria e gli elementi costitutivi della responsabilità c.d. attizia della P.A. In particolare il contenzioso in tema di edilizia e urbanistica e di contratti pubblici.

6) Utilizzazione senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico (art. 42-bis d.P.R. 8 giugno 2001, n. 327). Ci soffermeremo in particolare sul tema dell’usucapione di beni privati appresi per motivi di interesse pubblico.

7) Esecutività delle sentenze e delle decisioni cautelari del Giudice Amministrativo, il giudizio di ottemperanza e l’esecuzione delle sentenze (civili e amministrative) che condannano la P.A. al pagamento di somme di denaro a favore di privati.